busto virile in marmo

Il busto virile in marmo nell’arte barocca

Siamo abituati a pensare che i busti in marmo appartengano all’arte romana; dopotutto il cosiddetto ritratto romano fu il fiore all’occhiello dell’arte dei nostri antenati, da ammirare in primis per la sua intensità e il suo estremo realismo. L’amore per la ritrattistica in scultura non si ferma certo ai primi secoli dopo cristo, anzi, anche l’epoca barocca vanta altrettante statue recanti il nome di busto virile in marmo.

La scultura barocca

Il movimento culturale denominato Barocco nacque in Italia, a Roma, tra la fine del XVI secolo e i primi trent’anni del XVII secolo. È caratterizzato da un’intensa espressività, da un’attenzione innata alle emozioni, al movimento del corpo umano e alla drammaticità dei volti con lo scopo di attirare e sbalordire l’osservatore.
Questo effetto sorpresa si otteneva anche usando materiali di diverso colore o natura: marmi di differenti tipi venivano accostati per ottenere composizioni policrome oppure si ricorreva a inserti in bronzo o oro per donare luminosità alla scultura. Un perfetto esempio di busto virile in marmo dell’epoca barocca è il Busto del Salvatore (Salvator Mundi) dell’artista seicentesco per eccellenza Gian Lorenzo Bernini.

Si trova nella Basilica di San Sebastiano fuori le mura, a Roma e si pensa sia l’ultima opera dello scultore italiano. Rappresenta Gesù Cristo con una mano alzata, come se fosse stato colto durante l’atto della benedizione, sporgente dalle vesti arricciate, la cui voluttuosità è in netto contrasto col volto serafico del Signore. Il busto virile in marmo, levigatissimo e bianchissimo, poggia su una base di diaspro di Sicilia, una pietra scura che esalta ancora di più il candore della statua.

Da noi

Le opere del Bernini appartengono certamente a musei o alle chiese per cui sono state pensate, tuttavia il nostro shop online offre un busto virile in marmo di Carrara del XIX secolo, che poggia su un plinto ricavato dalla stessa pietra. Sfoglia la galleria fotografica o passa a trovarci in negozio!

Pubblicato da

Antichita La Pieve

Specializzata nell’acquisto direttamente a privato: con pagamenti immediati può fornire competenza e sicurezza per chiunque intenda vendere singoli oggetti o intere eredità. Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.